Konstakademiens bibliotek

   
Ragnar Östberg. Villa Geber, una casa nell'arcipelago
Komihåglistan är tom
Vis
Titel och upphov
  • Ragnar Östberg. Villa Geber, una casa nell'arcipelago
Utgivning, distribution etc.
  • Edibus Comunicazione (Vicenza) 2017
Anmärkning: Innehållsbeskrivning, sammanfattning
  • ITA. Il principale obiettivo del libro è il superamento dellunivocità di interesse manifestata dalla critica per quella chef-doeuvre di Ragnar Östberg che è il Municipio di Stoccolma. Ciò si concretizza nel tentativo di delineare un nuovo apporto esegetico analizzando un altro volto della sua produzione: Villa Geber (1911-1913); in quanto la riconoscibilità identitaria tanto ricercata dal movimento romantico nazionale non trovò espressione unicamente negli edifici a carattere pubblico. Le vite dei due edifici si intrecciano anche sotto il profilo temporale e si è portati a intravedere una vicendevole influenza. «Con le sue linee semplici e originali, e la sua incantevole corte, è una perla della moderna architettura svedese». A partire dalla fascinazione esercitata su H. Ahlberg e F. R. Yerbury (1924), il libro intende esplorare larmoniosa sintesi di culture e forme lontane fra loro nel tempo e nello spazio contenute in Villa Geber, a cui si è reso necessario aggiungere un quadro conoscitivo più ampio sulla democratizzazione del concetto di villa e sulla concezione abitativa al Nord. ________________________________________________________________________________________ ENG. The main purpose of the book is to break the monotony of interest by the critics in what is Ragnar Östbergs masterpiece, the Stockholm Town Hall. This is attempted by sketching out a new line of critical analysis focusing on another aspect of his output, Villa Geber (1911-1913); indeed, the national romantic movements quest for a recognisable identity was not confined to public buildings. The lives of the two design projects interwove in time, such that one glimpses a mutual influence. «With its simple and original lines, and its extraordinarily beautifully designed courtyard is a pearl of modern Swedish architecture». Starting from the fascination that the Villa Geber held for H. Ahlberg and F. R. Yerbury (1924), the book explores the harmonious blend of cultures and forms it comprises,
Indexterm - Okontrollerad
  • National Romanticism
  • Ragnar Östberg
  • Villa Geber
  • domestic architecture
  • Scandinavian architecture
Okontrollerat namn
  • Monterumisi, Chiara cre
*00002735cpc 122002533u 4500
*00122773
*00520170925162247.0
*008170925s2017    xx      o           eng d
*035  $a(OCoLC)on1004629105
*035  $a(OCoLC)1004629105
*035  $a(SE-LIBR)21600672
*24500$aRagnar Östberg. Villa Geber, una casa nell'arcipelago
*260  $bEdibus Comunicazione (Vicenza)$c2017
*5208 $aITA. Il principale obiettivo del libro è il superamento dellunivocità di interesse manifestata dalla critica per quella chef-doeuvre di Ragnar Östberg che è il Municipio di Stoccolma. Ciò si concretizza nel tentativo di delineare un nuovo apporto esegetico analizzando un altro volto della sua produzione: Villa Geber (1911-1913); in quanto la riconoscibilità identitaria tanto ricercata dal movimento romantico nazionale non trovò espressione unicamente negli edifici a carattere pubblico. Le vite dei due edifici si intrecciano anche sotto il profilo temporale e si è portati a intravedere una vicendevole influenza. «Con le sue linee semplici e originali, e la sua incantevole corte, è una perla della moderna architettura svedese». A partire dalla fascinazione esercitata su H. Ahlberg e F. R. Yerbury (1924), il libro intende esplorare larmoniosa sintesi di culture e forme lontane fra loro nel tempo e nello spazio contenute in Villa Geber, a cui si è reso necessario aggiungere un quadro conoscitivo più ampio sulla democratizzazione del concetto di villa e sulla concezione abitativa al Nord. ________________________________________________________________________________________ ENG. The main purpose of the book is to break the monotony of interest by the critics in what is Ragnar Östbergs masterpiece, the Stockholm Town Hall. This is attempted by sketching out a new line of critical analysis focusing on another aspect of his output, Villa Geber (1911-1913); indeed, the national romantic movements quest for a recognisable identity was not confined to public buildings. The lives of the two design projects interwove in time, such that one glimpses a mutual influence. «With its simple and original lines, and its extraordinarily beautifully designed courtyard is a pearl of modern Swedish architecture». Starting from the fascination that the Villa Geber held for H. Ahlberg and F. R. Yerbury (1924), the book explores the harmonious blend of cultures and forms it comprises,
*653  $aNational Romanticism
*653  $aRagnar Östberg
*653  $aVilla Geber
*653  $adomestic architecture
*653  $aScandinavian architecture
*720  $aMonterumisi, Chiara$4cre
^
Det finns inga omdömen till denna titeln.
Klicka här för att vara den första som skriver ett omdöme.
Vis
Sänd till
Ex.namnStatusFörfallodagTillhörHylla
Ex1Tillgängligt Konstakademiens bibliotekIbz Östberg